LIBRIAMOCI

                                                   

Leggere, leggere, leggere: è l’invito di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - attraverso la Direzione Generale per lo Studente - e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Arrivata alla sesta edizione, l’iniziativa promuove letture ad alta voce per tutte le scuole italiane.

La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni e affetti, emozioni. L'ascolto da parte di bambini e ragazzi mette in gioco le capacità di attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi. In questo modo il mondo interno dell'ascoltatore incontra quello del testo e del contesto in una dinamica che aiuta a crescere!

Anche nelle Scuole del nostro Istituto, la settimana dall’11 al 16 novembre 2019 sarà dedicata alla lettura ad alta voce con diverse iniziative: diventeranno lettori gli insegnanti e gli alunni stessi; i professori entreranno nelle scuole primarie. Sarà una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori!

Le due campagne nazionali, #ioleggoperchè e Libriamoci, operano passandosi il testimone per comunicare insieme la passione per la lettura e il suo insostituibile valore culturale e formativo.

ALLORA…via libera alla lettura!!!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.