CIAK SI IMPARA

Durante il mese di ottobre gli alunni delle scuole primarie di Longone, Proserpio e Pusiano saranno coinvolti nel Progetto"Ciak si impara" offerto dal Centro Commerciale Bennet di Erba.

  • Il progetto consiste in 4 incontri con cadenza settimanale, che affronteranno i temi "Oltre il video, dentro la televisione " per le classi prime, seconde e terze e "Il cinema di carta" per le classi quarte e quinte.

    In questi percorsi si guideranno i più piccoli nell'utilizzare materiali per loro familiari  verificandone il comportamento quando sottoposti alla luce; il tutto verrà ripreso da una webcam, che trasmette le immagini su uno schermo e le sottopone a un immediato giudizio. Così si forniranno nuovi stimoli in grado di sviluppare fantastiche suggestioni. Per i più grandicelli, invece, si predisporranno delle sequenze operative che consentiranno di capire cosa accade quando si “vedono i cartoni”: la creazione di macchine del pre-cinema offre l’opportunità di sperimentare i meccanismi del movimento che in realtà non c’è.

  • Durante il quarto incontro verrà realizzato un video dall'esperto incaricato, nel quale verrà ripreso esclusivamente il lavoro realizzato dai bambini, con una voce fuori campo che descriverà quanto ripreso. I video verranno trasmessi su totem dedicati posizionati all’interno della Galleria del Centro Commerciale I Laghi di Erba.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.