LA SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA

“Non so nulla con certezza,

ma la vista delle stelle mi fa sognare”

In questo mese a scuola abbiamo vissuto “La settimana dell'astronomia”.

Il 13 marzo la terza B ha incontrato l'astronomo dott. Fabrizio Tavecchio per parlare di esopianeti mentre il 15 con le terze A e C gli argomenti dell'incontro sono stati la formazione dell'Universo e del nostro Sistema Solare.

Per alcuni venerdì 15 è stato il giorno più intenso: al mattino l'astronomo in classe e la sera, come attività extrascolastica, tutti insieme a guardar le stelle!

Infatti, tanti tra noi, ragazzi di terza, accompagnati da alcuni genitori ed insegnanti, si sono recati all’Osservatorio Astronomico di Sormano per osservare in modo più approfondito il cielo.

Divisi in tre gruppi abbiamo svolto a turno varie attività.

In una saletta con un grande schermo una lezione teorica riguardante il Sistema Solare, le Costellazioni, i Pianeti.

Contemporaneamente all'aria aperta l’osservazione del cielo ad occhio nudo individuando alcune Costellazioni come quella di Orione, dell’Orsa maggiore, dei Gemelli, le stelle delle Pleiadi, la Stella Polare.

Infine, all'interno dell'osservatorio, un approfondimento sui meteoriti e… nella cupola la parte migliore della serata: siamo riusciti grazie al telescopio ad osservare da vicino la nostra mitica Luna, e, la meravigliosa Costellazione di Orione con la sua bellissima Nebulosa.

Una giornata istruttiva, molto interessante, STELLARE!!!

Le classi terze della secondaria di Eupilio

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.