PREPARATIVI NELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO PER L'ELISIR D'AMORE

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto stanno preparando in questi giorni i canti e le coreografie per arrivare pronti al Teatro sociale di Como ed essere i protagonisti dell'Opera lirica "L'elisir d'amore" di Donizetti.

"Il nostro Elisir si svolge negli anni '30 del secolo scorso, nella fabbrica di sciroppo per la tosse Elisir. Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare a cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di osare".

Saranno i bambini ed i ragazzi delle scuole a osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica.

Con l’elisir, quest’anno, gli alunni stanno affrontando in classe i temi della creatività, dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé.