INIZIATIVE D'ISTITUTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

“QUEL CHE È ACCADUTO NON PUÒ ESSERE CANCELLATO, MA SI PUÒ IMPEDIRE CHE ACCADA DI NUOVO”.

Anna Frank

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza celebrata il 27 gennaio in ricordo della Shoah, in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Pusiano verranno proposte diverse iniziative per conoscere, riflettere, e ricordare “Il coraggio del Bene” di molti uomini Giusti, che hanno vissuto l’esperienza negativa della guerra e della Shoah.

VENERDI’ 25 GENNAIO il percorso si concluderà con evento di commemorazione presso la scuola secondaria di Pusiano, con la partecipazione delle classi quinte delle scuole primarie, le classi prime e seconde della secondaria di Eupilio e tutte le classi della scuola secondaria di Pusiano. L’iniziativa sarà l’occasione per “fare Memoria”, condividere pensieri, riflessioni, musica e per assemblare ed appendere un pannello decorativo, che riproduce L’Albero della Vita di Keith Haring preparato da tutti i ragazzi.

TREE OF LIFE:

UN ALBERO PER NON DIMENTICARE!

Inoltre…

LUNEDI’ 28 gennaio le classi terze della scuola secondaria di Eupilio parteciperanno allo spettacolo teatrale “Di notte” presso il teatro Excelsior di Erba

GIOVEDI’ 7 febbraio i bambini della scuola primaria di Eupilio incontreranno Ilaria Mattioni autrice del libro “Stelle di panno”. La storia rievoca l'amicizia di due bambine, di cui una ebrea, nella Milano degli anni Trenta e della seconda guerra mondiale, quando le leggi razziali imposero una criminale discriminazione tra gli italiani.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.