GIORNATA DELLA MEMORIA 2018: ATTIVITÀ DEL NOSTRO ISTITUTO

 

                                                

 

   DALLA SHOAH AI GIUSTI…

LA MEMORIA DEL BENE

CHI SALVA UNA VITA, SALVA IL MONDO INTERO

In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Comprensivo di Pusiano propone una serie di appuntamenti volti a far comprendere che in un’esperienza negativa come la guerra e la Shoah è sempre possibile rintracciare gesti di altruismo, solidarietà, fratellanza in molti uomini Giusti.

Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 gennaio Incontro di tutte le classi V della scuola primaria con le classi della Scuola Secondaria di Eupilio e di Pusiano sul tema del Giardino dei Giusti, delle figure e delle azioni che vi sono ricordate, con attività multidisciplinari

Venerdì 19 gennaio scuola primaria di Proserpio -  Attività di tutte le classi del plesso. Lettura ai compagni del racconto “ Il sasso e la farfalla” a cura degli alunni di classe V e riflessioni sul significato di uomo GIUSTO

Lunedì 22 gennaio scuola primaria di Longone – Attività per le classi terze-quarte-quinte. Presentazione ai compagni, da parte degli alunni di classe V, del lavoro fatto in continuità con i ragazzi della scuola secondaria sul significato di GIUSTO. Per i bambini delle classi prima e di seconda lettura del racconto “Il sasso e la farfalla”

Lunedì 22 gennaio scuola primaria di Pusiano - Attività di tutte le classi del plesso. Presentazione ai compagni, da parte degli alunni di classe V, del Giardino dei Giusti e del suo significato e del libro "L'albero della Memoria, in connessione con l'incontro di continuità svolto sul tema.

Nella settimana 15 – 19 gennaio scuola primaria di Eupilio

Classi prime (A e B) -  visione del film “COCO”

Classi seconde – lettura dell’insegnante “La portinaia Apollonia”

Classe quarta A – lettura dell’insegnante “Stelle di panno”

Classe quarta B - lettura dell’insegnante “Il volo di Sara”

Classi terza e quinte (A e B) – lettura dell’insegnante “Storia di Vera”

Lunedì 22 e Martedì 23 gennaio incontro organizzato per le classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole primarie dell’Istituto con il signor Maurizio Invernizzi, dell'Associazione Nazionale Alpini della Vallassina, esperto di storia locale, che illustrerà l’azione d’aiuto e solidarietà compiute da  alcune figure del nostro territorio che hanno agitato nello spirito dei Giusti durante la guerra: Don Carlo Banfi, parroco nella parrocchia di Sormano, che sostenne la Resistenza e si impegnò nell’agevolare l’espatrio di ebrei e fuggiaschi dai campi di prigionia fascisti e nazisti; Teresio Olivelli, patriota martire che verrà beatificato il 3 febbraio prossimo.

L’incontro sarà preceduto o seguito dalla lettura del racconto "Avventura con don Carlo", libera trasposizione narrativa per bambini dell'episodio del salvataggio attraverso i monti di 16 fuggiaschi ebrei da parte di don Carlo Banfi.

Durante la settimana, nelle diverse scuole verranno proposti letture ed approfondimenti sul tema, laboratori per conoscere ed imparare una tradizionale danza ebraica, per decorare sassi, per creare un Albero dei Giusti con relativi simboli ispirati ai valori illustrati negli incontri.

VENERDI’ 26 GENNAIO il percorso si concluderà con il Gesto-simbolo, proposto a tutti gli  alunni dell’Istituto…

UN SASSO, UN ALBERO, UNA DANZA…

PER NON DIMENTICARE!

CLICCANDO sull'allegato é possibile visionare una breve presentazione dei lavori svolti nell'Istituto

Allegato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.