Entusiasmo e soddisfazione per il modulo DanzAbile

Sguardi soddisfatti, fronti imperlate di sudore, occhi scintillanti, abbracci stretti, voci gioiose e, nell’aria, una domanda che viene formulata nel più semplice dei modi: “Lo facciamo ancora?”. Così si conclude il modulo “DanzAbile” del PON sull’inclusione organizzato dal nostro Istituto che ha impegnato una trentina di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni nel corso delle prime due settimane di Settembre. I partecipanti si sono cimentati in numerose e coinvolgenti attività che ruotano attorno alla danza e si intersecano con essa: giochi di percezione e rappresentazione del corpo, gestione dello spazio, esercizi di ginnastica ritmica e artistica, acrobatica, beat box, musica, giocoleria. Le proposte, caratterizzate da un elevato livello professionale, sono state realizzate attraverso modalità ludiche e laboratoriali altamente interattive e partecipative: i ragazzi sono stati i protagonisti di questo percorso, dimostrando di saper cogliere e sviluppare con creatività gli spunti offerti. L’esperta, Professoressa Maristella Forni,  e la tutor Maddalena Gorza che l’ha coadiuvata nello svolgimento delle attività, non nascondono la soddisfazione provata nel veder letteralmente sbocciare e fiorire l’entusiasmo di bambini e ragazzi nell’arco di pochi giorni. Alla domanda “Come definiresti questa esperienza?”, ecco cosa hanno risposto i protagonisti: “Stupenda!” (Matteo, 7 anni);  “Creativa” (Silvia, 9 anni); “Meravigliosa!” (Martina, 8 anni); “Fantastica!” (Beatrice, 8 anni), “Magnifica!” (Giuseppe, 8 anni); “Impegnativa e divertente” (Gaia, 8 anni); “Più che bellissima!” (Giulia, 9 anni); “Indimenticabile” (Alice, 10 anni). Domanda: “Ti è piaciuto?” – risposta: “Altrochè!” (Beatrice, 7 anni). In quest’ultimo “altrochè” risiede un concentrato di entusiasmo che nessun gioco elettronico può eguagliare. Un sentito grazie alle famiglie che ci hanno affidato i loro figli per questa avventura! Non resta che aggiungere... ci vediamo ai prossimi moduli del PON Inclusione!

ORARIO PRIMO GIORNO SCUOLE SECONDARIE

SCUOLA SECONDARIA EUPILIO

I A

ACCOGLIENZA

IN PALESTRA

Intervallo

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

I B

I C

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

II A

II B

II C

III A

III B

III C

INGLESE

Classi prime: portare diario, astuccio completo di colori, quaderno a righe e a quadretti (NON i libri di testo)

Classi seconde e terze: portare i compiti assegnati per le vacanze estive

SCUOLA SECONDARIA PUSIANO

I A

Intervallo

I B

GEOGRAFIA

I C

II A

II B

II C

GEOGRAFIA

III A

III B

Classi seconde e terze: portare i compiti assegnati per le vacanze estive

Buon anno scolastico!

Le lezioni inizieranno Mercoledì 12 Settembre 2018 alle ore 8.00 per le scuole secondarie* ed alle ore 8.30 per le scuole primarie.

(*Le classi prime della secondaria di Eupilio saranno accolte in palestra).

Venerdì 14 settembre 2018 si terranno le riunioni con i genitori delle scuole primarie secondo la seguente organizzazione:

ore 15.00 Riunione genitori classi 2^ ,3^,4^ e 5^ nei plessi di appartenenza

( ad eccezione delle classi 2^A e 2^B della primaria di Eupilio per le quali la riunione si terrà il 17 settembre 2018 alle 16,45)

ore17.00 Riunione genitori classi 1^ presso la Scuola Secondaria di Pusiano

Giovedì 13 settembre 2018 si terranno le riunioni con i genitori delle scuole secondarie di primo grado secondo la seguente organizzazione:

ore 15.00 Riunione genitori delle classi 1^ Pusiano  Secondaria

ore16.30 Riunione genitori classi 2^e 3^ Pusiano Secondaria

ore15.30 Riunione genitori classi 2^e 3^ Eupilio Secondaria

ore 17.00 Riunione genitori delle classi 1^ Eupilio Secondaria

AVVISO PON 17/8/18

ATTIVITÀ "DANZABILE"

La riunione informativa con le famiglie, alla presenza del docente tutor e dell’esperto, è fissata per venerdì 31 agosto alle ore 17.00 presso un’aula della scuola Secondaria di Pusiano.

Tutte le domande di iscrizione sono state accolte.

AVVISO PON 20/7/18

Si comunica che le attività del progetto PON “Scuola aperta” riprenderanno il prossimo anno scolastico.

Dal 3 al 15 settembre 2018 verrà attivato un modulo di giochi di movimento con la musica attraverso danza, giocoleria, animazione, teatro, yoga, beat box e psicomotricità.

Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Le domande saranno valutate esclusivamente in ordine di arrivo.

Per iscriversi sarà necessario compilare i seguenti moduli in allegato:

I moduli dovranno essere consegnati presso la Segreteria di Pusiano UNITAMENTE ALLA FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ DI ENTRAMBI I GENITORI E DI CIASCUN ALUNNO/A PARTECIPANTE, entro e non oltre il 25 agosto 2018.