Eventi

INIZIATIVE D'ISTITUTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

“QUEL CHE È ACCADUTO NON PUÒ ESSERE CANCELLATO, MA SI PUÒ IMPEDIRE CHE ACCADA DI NUOVO”.

Anna Frank

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza celebrata il 27 gennaio in ricordo della Shoah, in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Pusiano verranno proposte diverse iniziative per conoscere, riflettere, e ricordare “Il coraggio del Bene” di molti uomini Giusti, che hanno vissuto l’esperienza negativa della guerra e della Shoah.

VENERDI’ 25 GENNAIO il percorso si concluderà con evento di commemorazione presso la scuola secondaria di Pusiano, con la partecipazione delle classi quinte delle scuole primarie, le classi prime e seconde della secondaria di Eupilio e tutte le classi della scuola secondaria di Pusiano. L’iniziativa sarà l’occasione per “fare Memoria”, condividere pensieri, riflessioni, musica e per assemblare ed appendere un pannello decorativo, che riproduce L’Albero della Vita di Keith Haring preparato da tutti i ragazzi.

TREE OF LIFE:

UN ALBERO PER NON DIMENTICARE!

Inoltre…

LUNEDI’ 28 gennaio le classi terze della scuola secondaria di Eupilio parteciperanno allo spettacolo teatrale “Di notte” presso il teatro Excelsior di Erba

GIOVEDI’ 7 febbraio i bambini della scuola primaria di Eupilio incontreranno Ilaria Mattioni autrice del libro “Stelle di panno”. La storia rievoca l'amicizia di due bambine, di cui una ebrea, nella Milano degli anni Trenta e della seconda guerra mondiale, quando le leggi razziali imposero una criminale discriminazione tra gli italiani.

NOTTE A SCUOLA ALLA PRIMARIA DI PUSIANO

È stata una notte in attesa del Natale quella trascorsa dagli alunni e dai docenti della scuola primaria di Pusiano nei locali della scuola giovedì 20 dicembre.
Come da tradizione la "Notte a scuola" 2018 è stata caratterizzata dalle storie  "a lume di candela" narrate con vere e proprie recitazioni da un gruppo di docenti ed educatori; nell'atmosfera natalizia i racconti hanno evocato personaggi, temi e valori legati al Natale, suscitando emozioni e riflessioni senza far mancare la giusta dose di umorismo.
La condivisione della nottata trascorsa insieme nei locali della scuola, il risveglio con colazione e il successivo laboratorio a classi aperte con la ripresa delle lezioni hanno concluso ancora una volta in bellezza questo tradizionale appuntamento che caratterizza da anni la scuola primaria pusianese.

"IL CANTO DI NATALE" PER GLI AUGURI DELLA PRIMARIA DI PROSERPIO

  

AUGURI PER UN SERENO NATALE

Si ricorda che per le festività natalizie le lezioni termineranno sabato 22 dicembre 2018 e riprenderanno lunedì 7 gennaio 2019.

Auguri per un Sereno Natale agli alunni ed alle loro famiglie, agli insegnanti ed a tutto il personale della scuola.

 

Mercatino di Natale 2018 alla Secondaria di Eupilio

MN18