SUCCESSO PER LA CAMPESTRE D'ISTITUTO

Il giorno 19 Ottobre 2018 in una bella giornata di sole si è svolta nel parco del plesso di Pusiano la corsa campestre d’Istituto che ha visto coinvolti gli alunni di quarta e quinta delle scuole primarie e tutti gli alunni delle due scuole secondarie. Tanto entusiasmo, un po’ di sano agonismo e tanta allegria hanno caratterizzato questa bella mattinata di sport. Un ringraziamento particolare alle mamme che hanno preparato un’ottima merenda per i nostri ragazzi, ai papà che ci hanno aiutato ad allestire il campo, al vicesindaco di Pusiano Sig. Roda Piermario e a tutti i colleghi che hanno collaborato lungo il percorso di gara per la buona riuscita della manifestazione.

ULTIMI INCONTRI PERCORSO FORMATIVO SULLA BUONA COMUNICAZIONE

“LA BUONA COMUNICAZIONE PER CREARE UNA RETE EDUCATIVA! Prevenire è meglio che curare! Meglio occuparsi che preoccuparsi!”

Siamo giunti agli ultimi incontri in programma nel percorso formativo proposto dal nostro Istituto rivolto ai genitori ed insegnanti sull’importanza della buona comunicazione per creare un’alleanza educativa tra scuola e famiglia per sviluppare competenze relazionali tra adulti e ragazzi in crescita.

In un’ epoca in cui la comunicazione efficace tra adulti e ragazzi risulta sempre più difficile, e dove è sempre più dilagante l’uso eccessivo dei social network, bisogna creare una sana rete comunicativa intorno ai giovani così da favorire il loro sviluppo armonico.

Le serate formative si svolgeranno presso la sala convegni Porro di Lariofiere di Erba e seguiranno il seguente calendario:

Per la scuola primaria

19 novembre 2018 – IL CORAGGIO: come sviluppare nei bambini la capacità di comprendere il rischio e pensare, provare ad agire e sperimentarsi con successo. Relatrice Dottoressa Todaro.

Per la scuola secondaria

29 novembre 2018 – SENSO CRITICO: come accrescere, sviluppare e consolidare il saper pensare

con la propria testa per evitare i rischi dell’età. Relatrice Dottoressa Todaro.

É ancora possibile iscriversi inviando una mail ai seguenti indirizzi:

Nella richiesta di iscrizione si dovranno indicare le seguenti informazioni:

- Nome e Cognome del partecipante (in caso di partecipazione di tutti e due i genitori, indicare nome e cognome di entrambi), specificando se si è docente.

- Plesso e Classe del figlio/ figli/alunni relativi al percorso per cui ci si iscrive.

Verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

I LAVORI DELLE PRIMARIE PER IL PROGETTO OZOBOT IN MOSTRA AL CENTRO BENNET

Si é concluso con l'allestimento di una mostra presso la galleria del Centro Bennet di Erba, il progetto Ozobot di avvicinamento al coding che ha coinvolto con grande entusiasmo tutte le classi terze, quarte e quinte delle primarie del nostro Istituto.

Tutti gli elaborati sono stati apprezzati dalla giuria che ha consegnato a ciascun plesso partecipante un buono spesa per poter acquistare materiale didattico.

Sono stati poi premiati come vincitori con altri buoni spesa gli elaborati delle classi: 5^di Proserpio, 5^B di Eupilio, 3^di Pusiano e 4^A-4^B di Longone.

PROGETTO CODING EVOLUTION: OZOBOT

Sabato 10 novembre 2018 alle ore 16,00 presso il Centro Commerciale  "I Laghi" di Erba ci sarà un momento di festa con  la premiazione degli elaborati realizzati dalle scuole che hanno aderito al progetto Coding evolution finanziato da Bennet.

Durante i laboratori gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle primarie del nostro Istituto, guidati dalle bravissime esperte dell'associazione Kimbe, hanno appreso nozioni elementari di coding ed hanno  imparato a programmare tramite un'applicazione su tablet Ozobot, un piccolo robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali seguendo percorsi colorati.

Al termine del progetto ogni classe ha ideato un percorso per il piccolo robot con comandi ed istruzioni e grazie alla fantasia di ciascun alunno sono stati realizzati elaborati veramente interessanti. Complimenti a tutte le classi che hanno aderito al Progetto!

I RAGAZZI DEL '99 TRA MEMORIA E STORIA

Sabato 27 ottobre 2018, nella sala consiliare del Comune di Eupilio, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, si è tenuta la manifestazione “I ragazzi del ’99 – tra memoria e storia”, a cui hanno contribuito anche le classi terza b e terza c della Secondaria di Eupilio con un lavoro di ricerca storica svolto nelle ore pomeridiane di tempo prolungato. Gli alunni, attraverso un’attività laboratoriale, hanno analizzato e decifrato con tanto di lente di ingrandimento i fogli matricolari del Ragazzi del ’99 dei comuni di Eupilio, Longone e Proserpio, ricostruendone la storia.  Questo lavoro ha permesso ai ragazzi di immergersi in una realtà apparentemente lontana, ma che ha coinvolto tanti giovani poco più grandi di loro.  Ha consentito inoltre di ricostruire la vicenda del bisnonno di due alunni: un ragazzo del ‘99 partito da Eupilio nel 1917. Una preziosa occasione per ricostruire la nostra memoria, per riflettere sul passato e  per gettare le basi per il futuro di cittadini dei nostri ragazzi.

Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, sette volenterosi alunni hanno esposto i risultati della ricerca, ottenendo tanti applausi e riconoscimenti.