circolare 14 - prevenzione delle difficoltà nel processo di apprendimento di lettura e scrittura

Circolare n. 32   docenti  

Circolare n. 14  alunni   

Pusiano,  14 /10/2019

Ai docenti e ai genitori degli alunni cl.1^ Scuole Primarie
 
Oggetto: Progetto di prevenzione delle difficoltà nel processo di apprendimento di lettura e scrittura 
 
In ottemperanza a quanto sancito dalla normativa vigente, il nostro Istituto attiva il Progetto di identificazione precoce delle difficoltà comunicativo/linguistiche e della letto-scrittura al fine di promuovere il benessere scolastico e garantire il successo formativo ad ogni alunno.
 
Destinatari del progetto sono tutti i bambini di classe prima delle scuole primarie dell’Istituto.
L’attuazione del progetto avverrà in tre fasi:
Ottobre 2019  LABORATORIO METAFONOLOGICO
 
Fine gennaio 2020  1° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà proposta una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole predisposta dagli specialisti che hanno coordinato il progetto a livello territoriale.
 
Fine maggio 2020   2° MONITORAGGIO del processo di apprendimento della LETTO-SCRITTURA Verrà effettuata una prova di scrittura sotto dettatura di una lista di sedici parole e verranno rilevate rapidità e correttezza di lettura, attraverso prove predisposte dagli specialisti.
 
Il progetto, attuato a cura della Referente BES/DSA d’Istituto, ins. Maria Teresa Dore,  ha  finalità preventiva: l’attivazione tempestiva di interventi di potenziamento mirati sarà volta a favorire il consolidamento di eventuali fragilità individuate.
I dati raccolti saranno trattati con massima riservatezza da parte dei docenti di classe.
Ai genitori viene chiesta l’adesione al Progetto e la condivisione delle azioni didattiche promosse a scuola.
 
F.to Il Dirigente Scolastico          

Eleonora Maria Farina           

adobe acrobat cs3 16CIRCOLARE 14

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.