CIRCOLARE 11 - PROGETTO PORCOSPINI

Circolare n. 24 Docenti

Circolare n.  11 Alunni

Pusiano,8 ottobre 2018

- Ai docenti e ai genitori delle classi 

5^A – 5^B Scuola Primaria Eupilio

5^ Scuola Primaria Longone

5^ Scuola Primaria Proserpio

5^ Scuola Primaria Pusiano

- Alle responsabili di plesso 

- Al personale ATA

-  A TUTTI I DOCENTI

OGGETTO: “PROGETTO PORCOSPINI” BAMBINI E GENITORI INSIEME PER PREVENIRE L’ABUSO SESSUALE Promosso e realizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus SPECCHIO MAGICO

Il giorno MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 2018  alle ore 17.30, presso la Sala Civica della sede centrale di Pusiano, si terrà l’incontro di presentazione del Progetto Porcospini ai genitori degli alunni che quest’anno saranno protagonisti di questo preziosissimo percorso educativo centrato sull’affettività e la reciprocità: le classi 5^ primaria di Longone, Proserpio, Pusiano e 5^A e 5^B di Eupilio.

Il Progetto nasce da un’idea del dottor Alberto Pellai e si articola attraverso l’applicazione di un modello sperimentato a livello nazionale ed europeo, ideato e trattato nella sua pubblicazione “Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l’abuso sessuale”. L’introduzione del testo evidenzia “i bisogni di prevenzione e promozione della salute in età evolutiva utilizzando un approccio concreto e operativo”.  Il primo passo di questa modalità di intervento è rappresentato da un’esperienza promossa nell’anno scolastico 2000/2001 grazie alla collaborazione di ASL Città di Milano. Da allora il progetto è stato finanziato e riconosciuto quale valido strumento di prevenzione da numerosi attori quali la Regione Lombardia, la Direzione Generale Giustizia della Comunità Europea (Progetto Daphne III) e, dal 2012, dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dal MIUR. 

F.to Il Dirigente Scolastico        

Eleonora Maria Farina

adobe acrobat cs3 16CIRCOLARE 11

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.